Pubblicato da: Isi | 21 marzo 2013

Project management – parte 1

Mumble mumble…

Nel mio post precedente (questo il link al pezzo completo) segnalavo come fosse importante il lavoro in rete, come ormai, da soli, non si vada molto lontani. All’interno del progetto di InCo che ho menzionato, una parte della formazione dovrò darla proprio sulla gestione del ciclo progetto, concentrandomi sui Piani Giovani di Zona delle Politiche Giovanili. Così ho pensato: vai un po’ a sapere, magari queste cose interessano anche altre persone, non solo i ragazzi che hanno aderito al percorso. Percorso in cui credo molto, e che prevede un vero e proprio passaggio di competenze: quanto sarebbe bello se, terminato il percorso, i partecipanti riuscissero a camminare con le loro gambe, presentando loro i progetti con cui provare a dare forma alle loro aspettative?

Così ecco qua: i prossimi post saranno dedicati al project management. 

Innanzi tutto il ciclo progetto: a cosa ci riferiamo quando ne parliamo? Si tratta dei vari step da seguire per quanto riguarda l’intera azione che vogliamo andare a realizzare:

  1. rilevazione dei bisogni/ideazione – progettazione: perché facciamo il progetto, che senso ha? Risponde a un bisogno, e se sì, a quale bisogno? Come va scritto un progetto?
  2. progetto approvato: e ora? Organizzarsi!: eh già, non basta avere delle buone idee, bisogna anche saperle tradurre in realtà.
  3. realizzazione del progetto: bene, ci siamo. Si parte. Ma…quanti problemi da gestire!
  4. valutazione e rendicontazione finale: il progetto è finito. Ma è servito a qualcosa? Abbiamo raggiunto i risultati che ci eravamo prefissati? Sì, no, e perché? Cosa abbiamo imparato?

Una premessa doverosa e necessaria: quello che scrivo è frutto dell’esperienza concreta, costruita giorno dopo giorno in anni di lavoro per varie realtà. Spero con tutto il cuore che questa esperienza ti possa tornare utile: e se avrai spunti o suggerimenti, ma anche dubbi e perplessità, parliamone!

Annunci

Vuoi dirmi qualcosa?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: