Pubblicato da: Isi | 8 ottobre 2013

Gaia: “Quando mio marito è stato licenziato…”

GaiaTozzoChi è:
Gaia Tozzo, laureata in scienze della formazione, ha iniziato da subito a lavorare in un ente che realizzava corsi. Quando ha iniziato era l’unica collaboratrice, e si è inventata il lavoro perché non c’era nessuno a spiegarle cosa fare. L’azienda realizzava solo corsi di formazione finanziati per cui aveva un doppio compito: imparare a fare il lavoro e a vincere i bandi. Dopo due anni, la scelta di mettersi in proprio. Ora ha 32 anni.

______________

Come è nata la decisione di mettersi in proprio?

Dopo due anni di lavoro da collaboratrice è arrivata la crisi, e mio marito è stato licenziato. Ho chiesto un aumento: avevo 26 anni, l’unico reddito era il mio e c’era un mutuo da pagare. Mi hanno detto di no. In quel momento ho concretizzato che ero capace di fare quello che stavo facendo da sola.

Cos’altro fai?

L’insegnante di ginnastica. Quello che i giovani oggi non fanno è vedere quali talenti hanno e svilupparli, si fermano all’ultimo titolo di studio.

Come vedi il mondo del lavoro?

È necessario scardinare alcuni aspetti: una definizione antica del lavoro, che vede ancora come unica soluzione per la sopravvivenza il contratto a tempo indeterminato. Dovrebbero farlo anche gli adulti, che sono quelli che passano i valori ai giovani.

Studiare serve?

La cultura serve per confrontarsi con il mondo, non per avere un’opportunità lavorativa.

PS: questo è uno degli articoli collegati al mondo del lavoro – il primo, di introduzione, lo trovi a questo link 🙂

Responses

  1. Ciao Nove!! ho deciso di donarti la nomination di Versatile Blogger award!

    Ciao
    Doni

  2. […] lascio gli altri link, se vuoi risalire alle tre storie:  imprenditori di sé stessi, Gaia: quando mio marito è stato licenziato; se c’è precarietà, innovare è la […]


Vuoi dirmi qualcosa?

Categorie

