Pubblicato da: Isi | 11 novembre 2013

Non avere paura del cambiamento

VeronicaPancheri

Con Veronica chiudo il ciclo di mini-interviste dedicate al mondo del lavoro giovanile, che ho voluto presentare senza vittimismi – c’è in giro un sacco di bella energia creativa, che credo vada valorizzata, soprattutto in mezzo al bombardamento mediatico sulla crisi e i giovani, a metà tra vittime e bamboccioni. Poverini e bamboccioni un pit!

Non tutti almeno 🙂

Ti lascio gli altri link, se vuoi risalire alle tre storie:  imprenditori di sé stessi, Gaia: quando mio marito è stato licenziato; se c’è precarietà, innovare è la chiave.

…ah sì, un ps: avevo parlato di un progetto di Veronica proprio qui

Chi è:

Veronica Pancheri, laureata in sociologia e ricerca sociale, 29 anni. Stilista, ha imparato a cucire dalla mamma; le piace cucinare e per un momento ha pensato di farlo diventare un lavoro. Attualmente vive in Argentina, dove studia fotografia; collabora come insegnante con Ph15 (un’organizzazione che usa la fotografia per stimolare nei bambini in situazioni di disagio un processo creativo); inoltre collabora con due magazine online.

___________________________________

La tua percezione del mondo del lavoro oggi.

Mi sembra utopico sperare in un posto a tempo indeterminato che inizi terminato il percorso formativo e termini con la pensione. Non esiste più e secondo me la gente non lo vuole più: siamo pieni di stimoli, è normale che ciclicamente si voglia un cambio.

Un lavoro che ti sei inventata.

Ho sempre avuto la passione di disegno e manualità. Nel 2009 ero in Argentina: lì lo stilista tra i 20 e i 30 anni mentre studia inizia a produrre i suoi vestiti e va a venderli nei mercatini. Il passo da lì a dire: lo fanno loro, lo posso fare anch’io è stato breve.

Il tuo sogno più grande?

Vivere a Trento con un lavoro che mi permetta di viaggiare. Quelli che si lamentano e stanno là mi danno un po’ fastidio.

Vuoi dirmi qualcosa?

Categorie

