Pubblicato da: Isi | 16 novembre 2013

Cosa mi direi se avessi vent’anni?

Qualche giorno fa mi sono trovata a leggere questo post “What I’d tell my teenage self: Life and career advice from the TED staff“. Tradotto: che consigli darei alla me stessa adolescente rispetto alla vita e al lavoro. I consigli di TED (se non sai che cosa sia TED, clicca qui 🙂 ). Ora, alla me stessa da adolescente non saprei, ma alla me stessa ventenne un’idea ce l’ho, ed è anche abbastanza precisa.

Innanzi tutto una frivolezza ma sì, la devo ammettere. Primissima cosa mi direi: “sei magra, smettila di menartela“.

Poi mi direi di non stare sulla difensiva, di non fare sempre la facciata di quella forte, indipendente, che non deve chiedere mai. L’invulnerabilità allontana le persone, la perfezione annoia. Ci innamoriamo dei difetti. Far finta di essere sempre forti e indipendenti non paga.

Con una nota: chiedendo aiuto non si disturba la gente. Al limite te lo diranno loro se disturbi.

Poi mi direi di smetterla di perdere tempo con le persone che non mi vogliono bene. E distinguerle è facile: sono quelle che se hai un problema, non ci sono. E dentro di te lo sai già chi è chi. Ah, altra nota a margine: questo può includere anche parenti, genitori, adulti di riferimento – bisogna farsene una ragione.

Last but not least: l’orgoglio e le questioni di principio sono delle cazzate che ti fanno solo stare male. Quindi stacci alla larga!

E ricorda, sempre: “no hay mal que por bien no venga“.

…detto questo: tu invece cosa diresti alla tua te stessa di vent’anni? Sono proprio curiosa!

Vuoi dirmi qualcosa?

Categorie

