Pubblicato da: Isi | 18 maggio 2014

La settimana dei genitori

Quella scorsa, al lavoro, è stata la settimana dei genitori. Nel senso che mi hanno generato più pensieri loro dei ragazzi che faccio partire e che seguo come volontari all’estero.

Quando mi irrigidisco perché alcune cose che mi capitano mi fanno innervosire, la tecnica che uso da sempre è l’empatia. Mi aiuta a mettermi nei panni di chi in quel momento mi innervosisce, e così facendo riesco a capire un po’ di più cosa sta succedendo all’altra persona. E sono arrivata alla conclusione che i genitori che oggi hanno figli/e intorno ai 20 anni, un po’ di pena me la fanno.

Sì, perché appartengono a quella generazione delle sicurezze, finivi di studiare e il lavoro già c’era (e forse c’era già mentre studiavi) e quello avresti fatto per tutta la tua vita. Magari ne avresti cambiati uno o due, ma sarebbe sempre stata una tua scelta, libera, per migliorare la tua situazione, non un obbligo dettato dalla situazione esterna.

E a questo ho aggiunto il contesto generale: io i tg non li guardo più perché raccontano un mondo limitato e limitante. Sì, ci sono i problemi, e le difficoltà. Ma vedo tanta bellezza intorno a me. E quella bellezza nelle notizie non la vedo, da qui il mondo limitato che mostrano. Limitante, perché alimenta la paura e la paura le persone le blocca, non le sprona a tirare fuori il meglio di sé.

E questi genitori, bloccati tra il cambiamento che avviene nel mondo che gli gira intorno, bloccati dalla paura, e volendo solo il meglio per i propri figli…fanno più danni che altro. Forse ne avevo già accennato, pesi alle caviglie invece di ali sulla schiena. Qui è quando smettono di farmi pena.

E penso: se per una volta questi genitori smettessero di avere paura, e li facessero volare questi benedetti ragazzi.

Per una volta. Niente paura.

E tu, cosa faresti se non avessi paura?

Paura di cambiare, di lasciare il certo per l’incerto? Di perdere l’approvazione delle persone a cui vuoi bene? Di rischiare di perdere anche e perfino il loro amore?

Vuoi dirmi qualcosa?

Categorie

